Spring School UPO - HSE di Mosca

Spring school di UPO e HSE di Mosca

Dal 15 al 23 marzo 2016, undici studenti del Dipartimento di Studi umanistici sono andati  nella Federazione Russa per la prima Spring School organizzata da UPO insieme alla Higher School of Economics di Mosca. Una full-immersion formativa unica che li ha resi protagonisti del confronto di due culture. Nel loro fitto programma lezioni, seminari e presentazioni (anche in Russo). 
Voce del verbo internazionalizzare. Soprattutto se questo vuol dire migliorare le proprie competenze. Su queste premesse il Dipartimento di Studi umanistici (DiSUm) dell'Università del Piemonte Orientale ha messo in piedi, grazie alla collaborazione della Higher School of Economics di Mosca, la prima edizione della spring school "I testi dei luoghi: introduzione alla storia, alla cultura e alla lingua".

Dania Spadoni, Eleonora Geda, Lorella Cattaneo, Martina Vialardi, Valentina Tomasin, Veronica Davico, Nicolaluciano Cannone, Alessio Cerreia Varale, Giulia Silvani, Marta Sansottera, Isabella Orsogna – questi sono gli studenti, iscritti sia alle triennali sia alle magistrali del DiSUM –  coordinati, oltre che dalla professoressa Stefania Sini, dai docenti russi Julia Ivanova, Pavel Sokolov, Il'ya Gurjanov e Jurij Rudnev

"La Spring school in Russia si è conclusa nel migliore dei modi - osserva la prof. Sini - Certo, le terribili notizie dal mondo non hanno mancato di turbarci profondamente. Anche noi abbiamo osservato un minuto di silenzio per le giovani vittime dell'incidente in Spagna. Gli Studenti sono stati bravissimi sia nel lavoro sia nella quotidianità. È stata per me un'esperienza splendida non solo dal punto di vista didattico ma anche umano".

"Una meravigliosa esperienza didattica - commenta Eleonora Geda - Sembra retorico dirlo, ma le giornate sono davvero volate, ricche com'erano di visite ed escursioni che ci hanno permesso di approfondire la nostra conoscenza della cultura russa. Il lavoro della spring school ci ha davvero arricchiti, sia umanamente sia culturalmente, permettendoci di entrare in contatto con una realtà che pensavamo distante ma che si è rivelata vicina e foriera di suggestioni e ricordi che porteremo sempre con noi". 

Ecco qualche info sulla Spring School. E anche qui!

Qui invece trovate il video della cerimonia della consegna dei diplomi con l'attribuzione dei crediti in presenza di autorità accademiche e corpo docente. 

E infine qualche foto, in allegato.