CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera

CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) is the official certificate attesting  the level of language and communicative competence in Italian as a foreign language.

CILS is for foreign or Italian citizens (living in Italy or abroad). Candidates are not required to have any school qualifications, nor to have passed a lower CISL level. CILS exams are not linked to any particular language teaching methods or language courses. Each level certifies  the communicative ability obtained  and how it can be used.

The utility of all CILS levels for foreigners desiring to work with Italian institutions (for training  and students) is established by the Ministry of Foreign Affairs' 1998 document "Sistema coordinato delle certificazioni dell'Italiano per stranieri" (Coordinated System of Certificates of Italian for Foreigners).

CILS  è il titolo ufficiale che dichiara il grado di competenza linguistica comunicativa in italiano come lingua straniera ed è  rivolto a cittadini stranieri o italiani (residenti in Italia e all'estero). Per sostenere l'esame non è necessario possedere titoli di studio particolari, né aver superato un esame CILS di livello inferiore. Le prove CILS non sono legate a particolari metodi o tipi di corsi di lingua. Ogni livello della certificazione attesta una capacità comunicativa spendibile in situazioni e contesti diversi. La spendibilità di ciascun livello di certificazione per gli stranieri che vogliono svolgere attività in rapporto con istituzioni italiane (per le figure professionali e di studio) è stabilita dal documento del Ministero degli Affari Esteri, Sistema coordinato delle Certificazioni dell'italiano per Stranieri, Roma, 1998.