Credenziali informatiche

Istruzioni di primo accesso e utilizzo dei servizi informatici di Ateneo

La domanda di immatricolazione non si conclude con la compilazione on line, bensì presentando la ricevuta cartacea presso la Segreteria Studenti. 
Dopo aver completato la procedura di immatricolazione, riceverai:

  1. 1. la MATRICOLA: è un numero che ti identifica come studente dell’Ateneo e serve nelle pratiche amministrative e per accedere ai servizi informatici;
  2. 2. la SMART CARD: è una tessera con fotografia e serve per la mensa;
  3. 3. le CREDENZIALI INFORMATICHE PREDEFINITE: ti permettono di accedere ai servizi informatici.

Fa’ attenzione: 

A) Al termine delle procedure di immatricolazione la Segreteria Studenti ti rilascia una prima coppia di credenziali (la matricola e una password predefinita breve).
Con questa coppia  puoi accedere al portale “Servizi online per gli studenti (S3)” per il controllo della carriera accademica (Libretto online)e all'App UniUpo, scaricabile da GooglePlay (sistema Android) e da AppStore (sistema iOS).

B) A partire dalla prima coppia di credenziali che hai ricevuto dalla Segreteria studenti, devi poi impostare un’altra password che ti permetterà di  usare la posta elettronica istituzionale, i computer dei laboratori informatici, il DIR (Didattica in rete) e il WiFI.

Questa procedura la devi fare collegandoti al sito https://account.uniupo.it. Inserisci la password della prima coppia e impostane una nuova per poter usare tutti gli altri servizi informatici.

Alla fine di questo passaggio hai  due coppie di credenziali.

 

Ricorda. La email istituzionale è il solo indirizzo riconosciuto dall’Università per la ricezione e l’invio delle comunicazioni. La tua email istituzionale è: matricola @studenti.uniupo.it. Devi consultarla ogni giorno, collegandoti a mail.uniupo.it o al percorso definito dal tuo Dipartimento.

Per cambiare la password della email istituzionale, resettarla o ripristinarla in caso di smarrimento clicca qui.

 

Per permetterci di comunicarti la nuova password, dovrai aver inserito in fase di registrazione un indirizzo email diverso da quello fornito da noi.  Guarda lo schema riassuntivo per capire meglio.

 

Infine: ricordati che le Segreterie Studenti sono sempre a tua disposizione!

Per saperne di più vai al sito di Ateneo

 

NB: stiamo cambiando le procedure di autenticazione per arrivare il prima possibile ad avere le credenziali uniche per l'accesso a tutti i servizi informatici. Ti avviseremo!