WebMail

Webmail per gli studenti

Il Servizio di Posta elettronica viene attivato per tutti gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea, Corsi di Laurea Specialistica, Corsi di Specializzazione, Master di I e II Livello e Dottorati di Ricerca dell'Università del Piemonte Orientale,  al termine della procedura di immatricolazione/iscrizione. 

Non è necessario presentare alcuna richiesta. La tua casella di posta istituzionale ha il seguente indirizzo: matricola @ studenti.uniupo.it

Importante: dopo il primo accesso, cambia la  password iniziale, per motivi di sicurezza.

Alla casella di posta accedi direttamente dalla homepage del sito Disum, oppure dalla homepage di Google https://mail.google.com , oppure, meglio ancora, da http://mail.uniupo.it 

Come le normali caselle di Gmail, la tua casella di posta è consultabile via web da qualsiasi dispositivo, utilizzando le proprie credenziali (sconsigliamo  l'uso di client locali come Outlook, Apple Mail, ecc…).
La casella di posta ha una capienza di almeno 7 GB ed è dotata di antivirus e filtro antispam ed è attiva una webchat che permette di contattare anche in modalità audio/video gli altri utenti @uniupo.it e tutti gli utenti @gmail.com.

La casella @studenti.uniupo.it è il solo indirizzo riconosciuto dall'Università per la ricezione e l'invio delle comunicazioni. In questo modo è possibile garantire che eventuali dati riservati non vengano inviati a sconosciuti. Inoltre, l'invio di posta tramite la mail @studenti.uniupo.it consente all'amministrazione di individuarti subito, accelerando i tempi di risposta.
Per questioni inerenti la tua vita accademica, risponderemo SOLO a richieste provenienti da caselle di posta elettronica istituzionale. È tuo dovere di studente controllare la tua casella di posta elettronica periodicamente per avvisi/comunicazioni che riguardano la tua carriera didattica e amministrativa.

Password e Credenziali informatiche

Per cambiare la password, resettarla o ripristinarla in caso di smarrimento clicca qui.
Ricorda che le le credenziali che usi per accedere alla casella di posta istituzionale ti servono anche per accedere al servizio DIR e ai computer dei laboratori informatici del Disum. Leggi qui le info.
Stiamo lavorando per uniformare le credenziali di accesso a tutti i nostri servizi informatici e presto potrai accedere a tutte le procedure con le credenziali della posta elettronica. Ti avviseremo!

Google Apps 

L’Università del Piemonte Orientale ha stipulato un accordo con Google per metterti a disposizione Google Apps for education, una suite di applicazioni per l'email e la collaborazione online progettate specificamente per istituti scolastici e università. Leggi le info.
 

Per saperne di più, controlla anche il sito di Ateneo.

 

Email Access and Access to the Computer Laboratories for Incoming Students

 

 

WebMail per il personale

Il progetto di Ateneo di migrazione del servizio di posta elettronica su Google-Gmail si è concluso il 25 novembre 2015.

Helpdesk: Ufficio Sistemi Informatici Disum.