Filologia moderna classica comparata

Il corso di studio è ad accesso libero.
Ha una durata di due anni (a tempo pieno) oppure 3 o 4 anni se scegli un contratto a tempo parziale.
Per ottenere la laurea devi conseguire 120 CFU.

La sede del corso è a Vercelli, in via G. Ferraris 116.

Si può conseguire la laurea binazionale in convenzione con l'Université de Savoie Mont Blanc.

Iscrizione al corso: le informazioni per iscriversi a questo corso sono spiegate in queste pagine TUTTO PER ISCRIVERTI

Presentazione: il corso di studio fornisce la conoscenza teorica del linguaggio e dei tratti principali che lo caratterizzano, la conoscenza specialistica delle lingue e delle letterature dell’età antica, del medioevo, dell’età moderna e contemporanea. Offre una preparazione approfondita nella storia antica, medievale, moderna e contemporanea, nella storia del patrimonio artistico e archeologico dall’antichità a oggi. Inoltre, fornisce la conoscenza pratica dei principali strumenti informatici e delle problematiche emergenti dai nuovi canali della trasmissione dei testi. Consente di acquisire l’utilizzo fluente, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano. E’ possibile per gli studenti seguire percorsi di studio personalizzati in ambito filologico, letterario, storico e dei beni culturali.

Piano di studio: ogni anno devi presentare il tuo piani di studi in cui indichi il percorso che hai scelto.  Qui in allegato trovi il piano dell’offerta formativa programmata sui due anni del tuo corso: leggilo, ti aiuterà a compilare il piano/la scheda di opzione.
Per l’a.a. 2017/18 il piano deve essere presentato: entro il 20 ottobre 2017
Successive modifiche possono essere presentate:

  • entro il 20.10.17
  • dall’ 11 dicembre 2017 al 12 gennaio 2018
  • dal 26 al 30 marzo 2018

Modalità di presentazione del piano:

  • Piano web
    Se sei immatricolato al 1° anno ‘17-’18, devi compilare il piano di studio web accedendo a “Servizi online studenti” con le credenziali d’Ateneo: https://www.studenti.uniupo.it
    Puoi  presentare il piano di studi solo dopo aver completato la domanda di immatricolazione, ovvero aver consegnato tutta la documentazione in Segreteria studenti.
    Il servizio di compilazione “Piano web” è attivo solo nei periodi in cui è consentita la presentazione. 
    Ricorda di stampare (o salvare in formato pdf) e conservare una copia del piano di studi compilato. 
  • Piano cartaceo
    Se sei iscritto ad anni successivi al primo, devi compilare e presentare il piano di studi esclusivamente cartaceo (scheda di opzione) che trovi nella sezione "Schede di opzione" del tuo corso di studio: scarica quella relativa al tuo anno di corso, compilala e e consegnala in Segreteria Studenti, entro il 20 ottobre 2017. Nella stessa sezione puoi prendere visione anche delle ulteriori attività formative (ex art. 10).

Ricorda: il percorso formativo di ciascun studente è accompagnato da un tutor che viene assegnato dalla Commissione Didattica del CdS e scelto tra  tra i docenti e i ricercatori del corso di studio. L'assegnazione avviene dopo che la Segreteria Studenti ha comunicato alla Commissione Didattica il completamento della pratica di iscrizione dello studente.

Guida degli studenti: ogni anno prepariamo la 'Guida degli studenti', un opuscolo  facile da consultare per orientarsi tra corsi di studio e insegnamenti, i servizi e le scadenze amministrative. È rivolto a chi ha deciso di compiere gli studi universitari presso il nostro Dipartimento e anche a chi ha scelto di proseguire da noi il percorso verso la laurea magistrale.
Trovi la Guida qui