Filosofia

Il corso di studio è ad accesso libero.
Ha una durata di due anni (a tempo pieno) oppure 3 o 4 anni se scegli un contratto a tempo parziale.
Per ottenere la laurea devi conseguire 120 CFU.

La sede del corso è a Vercelli, in via G. Ferraris 116.

Iscrizione al corso: le informazioni per iscriversi a questo corso sono spiegate in queste pagine TUTTO PER ISCRIVERTI

Presentazione: il corso ti offre una conoscenza approfondita, aggiornata e critica della filosofia dall’antichità ai giorni nostri, combinando la storia del pensiero filosofico con l’analisi delle principali questioni che scandiscono la vita degli individui e delle collettività umane. Ciò che studierai ti permetterà di acquisire un pensiero maturo e in grado di problematizzare la società attuale in tutta la sua complessità, potenziando le capacità riflessive e argomentative indispensabili per orientarsi e partecipare in maniera incisiva al dibattito socio-culturale. Tali competenze, di per sé essenziali per esercitare una cittadinanza attiva e consapevole, ti saranno preziose in ambito professionale, dove si tradurranno nel raffinamento di strumenti di analisi testuale (libri, documenti aziendali ecc.) e nel potenziamento della capacità di redigere testi critici, dotati di impronta personale e forza argomentativa. Più in generale, la laurea magistrale in Filosofia ti preparerà a gestire con lucidità e competenza contesti, situazioni e relazioni, cogliendone punti di forza e aspetti critici.

Punti di forza. In questo nostro tempo sempre più immerso nell’inconsapevolezza e nell’ipnosi collettiva, il fatto che un Corso di Studio magistrale in Filosofia si proponga come obiettivo la capacità di conoscere, comprendere e interpretare i problemi posti dai testi e dai contesti (quindi, dalle realtà e dalle opinioni sulla realtà) e, come risultato formativo, l’autonomia di giudizio e la formazione di menti lucide e critiche, tutto ciò rende vincente la scelta di iscrivervi a Filosofia. Il Corso pensa di affrontare al meglio i problemi reali, offrendo la carta che più conta: la capacità di pensare. Qualcosa che non si può delegare ad altri. Ecco, noi ci proponiamo come obiettivo di rendere le persone capaci di pensare, in maniera critica e autonoma: si tratta di un prerequisito necessario per affermarsi intellettualmente e professionalmente.  Dalla nostra parte abbiamo la consapevolezza che la nostra didattica è molto apprezzata dagli studenti: questo anche perché uniamo strettamente ciò che insegniamo e ciò che studiamo e siamo, come filosofi, storici e politologi, ai primi posti in Italia per la qualità della nostra ricerca.

Piano di studio: ogni anno devi presentare il tuo piani di studi in cui indichi il percorso che hai scelto.  Qui in allegato trovi il piano dell’offerta formativa programmata sui due anni del tuo corso: leggilo, ti aiuterà a compilare il piano/la scheda di opzione.
Per l’a.a. 2017/18 il piano deve essere presentato: entro il 20 ottobre 2017
Successive modifiche possono essere presentate:

  • entro il 20.10.17
  • dall’ 11 dicembre 2017 al 12 gennaio 2018
  • dal 26 al 30 marzo 2018

Modalità di presentazione del piano:

  • Piano web
    Se sei immatricolato al 1° anno ‘17-’18, devi compilare il piano di studio web accedendo a “Servizi online studenti” con le credenziali d’Ateneo: https://www.studenti.uniupo.it
    Puoi  presentare il piano di studi solo dopo aver completato la domanda di immatricolazione, ovvero aver consegnato tutta la documentazione in Segreteria studenti.
    Il servizio di compilazione “Piano web” è attivo solo nei periodi in cui è consentita la presentazione. 
    Ricorda di stampare (o salvare in formato pdf) e conservare una copia del piano di studi compilato. 
  • Piano cartaceo
    Se sei iscritto ad anni successivi al primo, devi compilare e presentare il piano di studi esclusivamente cartaceo (scheda di opzione) che trovi nella sezione "Schede di opzione" del tuo corso di studio: scarica quella relativa al tuo anno di corso, compilala e e consegnala in Segreteria Studenti, entro il 20 ottobre 2017.

Ricorda: è previsto che il percorso formativo di ciascun studente sia accompagnato da un tutor che sarà individuato dal corso di laurea tra i docenti e i ricercatori del tuo corso. Potrai trovare il nominativo del tuo tutor alla voce "Referenti e Tutor".

Guida degli studenti: ogni anno prepariamo la 'Guida degli studenti', un opuscolo  facile da consultare per orientarsi tra corsi di studio e insegnamenti, i servizi e le scadenze amministrative. È rivolto a chi ha deciso di compiere gli studi universitari presso il nostro Dipartimento e anche a chi ha scelto di proseguire da noi il percorso verso la laurea magistrale.
Trovi la Guida qui