43° edizione Scuola estiva di Glottologia e Linguistica

Venerdì, Aprile 13, 2018
Data di scadenza:
Venerdì, Giugno 15, 2018

Da lunedì 3 settembre 2018 a giovedì 6 settembre 2018 si svolgerà a Lignano Sabbiadoro (Complesso turistico Bella Italia – EFAVillageviale Centrale 29, Lignano Sabbiadoro) e Udine (Università degli Studi di Udine, palazzo Antonini, via Petracco 8, Sala Convegni ‘Roberto Gusmani’) la 43° edizione della Scuola estiva di Glottologia e Linguistica, organizzata dalla Società Italiana di Glottologia.

I professori Ignasi Adiego, Franca Orletti, Francesca Dovetto, Marco Mancini terranno tre lezioni ciascuno (due lezioni nel caso del prof. Mancini) su temi di ricerca che spaziano dalla linguistica storica e dalla filologia testuale (prof. Mancini), con una speciale attenzione alle lingue dell’Italia antica (il prof. Adiego terrà le sue lezioni sulle lingue sabelliche), alla storia della linguistica (prof.ssa Dovetto) e alla linguistica interazionale (prof.ssa Orletti). A queste 11 lezioni, ciascuna della durata di 90 minuti, si aggiunge una lectio magistralis del prof. Paolo D’Achille dal titolo “L’Italiano per Pasolini, Pasolini per l’Italiano”; la scuola prevede dunque nel suo complesso la frequenza di 18 ore di lezione.

Tutte le informazioni (programma, bando, modulo di iscrizione) sono reperibili all’indirizzo della scuola: https://sites.google.com/view/scuolasig/home.

Referente dell’attività è la professoressa Marina Castagneto (marina.castagneto@uniupo.it)

Per la partecipazione alla scuola della Società Italiana di Glottologia verranno riconosciuti 2 CFU.

Ultimo aggiornamento: 13/04/2018 - 10:03