29 maggio-1 giugno: Convegno internazionale "Sant'Andrea di Vercelli e il Gotico europeo all'inizio del Duecento"

Quando:: 
da 29/05/2019 a 01/06/2019

Sala della Cripta di Sant’Andrea

 

 

Convegno internazionale "Sant'Andrea di Vercelli e il Gotico europeo all'inizio del Duecento"

Questo Convegno internazionale si tiene nell’anno in cui si celebra l’ottavo centenario della fondazione dell’abbazia di Sant’Andrea a Vercelli. I numerosi studiosi invitati portano il loro contributo alla riflessione ad ampio raggio sulla cultura architettonica e artistica dell’Europa tra la fine del XII e la metà del XIII secolo, anche e nella prospettiva della valutazione della portata innovativa rappresentata dal cantiere “internazionale” del Sant’Andrea.

Il convegno è posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e sotto l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

 

Il Comitato organizzatore è formato dall'Università del Piemonte Orientale - Dipartimento di Studi Umanistici, prof. Saverio Lomartire, e dalla Società Storica Vercellese, prof. Giovanni Ferraris, con la collaborazione del Politecnico di Torino, prof. Carlo Tosco, e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli, dr. arch. Manuela Salvitti.

La Segreteria del Convegno è formata da Silvia Muzzin (coordinatrice), Marta Rampazzo, Fabio Pasteris, Elisabetta Accornero

email: santandreavercelliconference2019@uniupo.it

sito web: www.santandreavercelliconference2019.uniupo.it

 

Vercelli, 29 maggio - 1 giugno 2019, Sala della Cripta di Sant’Andrea

Questo convegno è sostenuto dal Comune di Vercelli, dalla Regione Piemonte e dalla dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

Allegati: 
Ultimo aggiornamento: 03/06/2019 - 10:41