30 aprile: “I sentieri della perestrojka” Ciclo di seminari di cultura russa

da 16/04/2019 a 28/05/2019

“I sentieri della perestrojka - Ciclo di 6 seminari di cultura russa

Prenderà il via martedì 16 aprile il ciclo di sei seminari di cultura russa  “I sentieri della perestrojka” della prof.ssa Marica Fasolini. Gli incontri si terranno presso il Complesso San Giuseppe in piazza S. Eusebio 5 a Vercelli.

La partecipazione ai seminari di cultura russa è aperta a tutti, ed è richiesta ai candidati al Bando per la partecipazione alla Summer School Free mover per Progetti che si svolgerà a Mosca e San Pietroburgo dal 26 luglio al 5 agosto.

La Summer School, destinata in particolare agli studenti del corso di Letterature Comparate A (prof.ssa Stefania Irene Sini), avrà come tema: “I sentieri della perestrojka. Introduzione alla storia, alla cultura e alla letteratura russa contemporanee” ed è organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici UPO in collaborazione con National Research University Higher School of Economics (HSE), Poletayev Institute for Theoretical and Historical Studies in the Humanities di Mosca.

Qui puoi trovare informazioni sul bando Summer School di prossima pubblicazione

Programma dei seminari “I sentieri della perestrojka”:

• 16 aprile – Aula 9B – San Giuseppe-ore 16.00
    Propaganda monumentale. Le città dopo la rivoluzione
  • 30 aprile – Aula 9B – San Giuseppe-ore 16.00
    L'arte e la storia. La storia russa raccontata nelle opere dei suoi artisti
  • 7 maggio – Aula 9B – San Giuseppe-ore 16.00
    Cinema e teatro della rivoluzione. Ejzenštejn, Dziga Vertov, Stanislavskij
  • 14 maggio – Aula 9B – San Giuseppe-ore 16.00
    La musica della perestrojka
  • 21 maggio – Aula 1B – San Giuseppe-ore 16.00
    I movimenti giovanili. Dagli stiljagi (Hipsters) dell'Urss ai climbers e roofers della Russia di oggi