da18.01 a 3.03.2020:Arte e territorio in Valsesia. Casi di studio tra XV° e XVI° secolo

da 14/02/2020 a 04/03/2020

Arte, territorio e territori. 2019-20, ricerche in corso

Arte e territorio in Valsesia. Casi di studio tra XV° e XVI° secolo

Incontri di studio nell’ambito della didattica del corso magistrale di ‘Arte e Territorio’
Ciclo di cinque incontri tematici dedicati agli studenti del corso magistrale di Arte e Territorio M, DISUM-UPO e aperti a tutti gli interessati. Le lezioni presentano alcune rilevanti questioni legate alla produzione artistica nella Valsesia tra Quindicesimo e Sedicesimo secolo, privilegiando le articolazioni centro-periferia e le prospettive metodologiche specifiche alla geografia artistica.
Gli incontri fanno parte integrante del corso magistrale di Arte e Territorio e vogliono offrire una serie di approfondimenti tematici che possano fornire agli studenti utili e inediti strumenti di conoscenza. Al tempo stesso si intende sottoporre alla loro riflessione importanti casi di studio legati ad un territorio di grande interesse, specie alla luce delle dinamiche affrontate a lezione. Gli studiosi invitati presentano infatti i materiali oggetto delle proprie ricerche in corso, entro un mosaico di voci che mira a raffigurare la complessità delle vicende storico-artistiche della Valsesia nella prima età moderna.
Carta geologica di Savoja, Piemonte e Liguria del Commendatore Angelo Sismonda … 1855, dettaglio, al sito: http://www.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/no...

Programma degli incontri:
Martedì 18 Febbraio 2020 – ore 14-16
Daniela Piemontino - Università del Piemonte Orientale
Temi di storia valsesiana tra età moderna e contemporanea

Lunedì 24 Febbraio 2020 – ore 16-18
DISUM - Polo didattico San Giuseppe – Aula 8B
Donata Minonzio ‒ Storico dell'arte, docente, presidente della Società Valsesiana di
Botteghe di frescanti itineranti presenti in Valsesia

Martedì 25 Febbraio 2020 – ore 14-16
Gaudenzio Ferrari e il Sacro Monte