EUSEBIO DI VERCELLI martedì 23 febbraio

La voce di Eusebio al servizio della Parola di Dio

Mons. Denis Silano

La musica alla Cattedra di Eusebio

Proseguono gli incontri online aperti a tutti, incentrati sulla grande figura di sant’Eusebio: a 1650 anni dalla morte, le testimonianze e gli insegnamenti del Santo restano vivi e preziosi per la nostra cultura e la nostra spiritualità.

Dopo l’interessante incontro di martedì 9 febbraio, in cui siamo entrati virtualmente nel Museo del Tesoro del Duomo e abbiamo scoperto la ricchezza e il fascino dei resti archeologici dell’epoca di Eusebio, focalizzeremo l’attenzione sull’importanza di Eusebio per la trasmissione del Vangelo e sul patrimonio musicale a lui legato.

A condurci saranno due sacerdoti della nostra arcidiocesi: don Maurizio Galazzo, biblista specializzato nel Nuovo Testamento nonché direttore dello STEP, e mons. Denis Silano, direttore della Cappella Musicale della Cattedrale di Vercelli, responsabile tra l’altro della trascrizione e dell’esecuzione di numerose opere musicali del patrimonio archivistico vercellese.

Don Galazzo si occuperà in particolare di presentare la traduzione “eusebiana” dei quattro vangeli, il cod. a del IV secolo, conservato nell’Archivio Capitolare di Vercelli, collocandola all’interno del panorama dell’epoca post-costantiniana, e condividerà alcune riflessioni sul tema della traduzione dei testi in quanto atto di tradizione/trasmissione del loro contenuto, e quindi del loro significato, da un contesto culturale (e, nel nostro caso in cui a essere trasmessa è la Parola di Dio, teologico-spirituale) a un altro.

A mons. Silano spetterà poi il compito di illustrare alcuni riti significativi della liturgia eusebiana (quali il rito pasquale dello scoprimento del Cristo e la ricca liturgia del transito di S. Eusebio), con ascolti guidati che offriranno una panoramica sull’importante e vasta produzione musicale locale (O. Colombano, P. Heredia e M. A. Centorio).

La partecipazione all’incontro sarà valida per l’acquisizione di crediti formativi universitari e come aggiornamento per i docenti di religione; sarà anche inserita nell’offerta formativa dello STEP, destinata principalmente ai collaboratori delle Comunità Pastorali.

È possibile partecipare collegandosi al link

La presentazione del corso e i contributi di Silvia Faccin e Sara Minelli sono disponibili sul canale YouTube Sant’Eusebio Channel

Informazioni ulteriori:

Alfonsina Zanatta

(Delegata vescovile per la Pastorale Universitaria)

voltiamamre@gmail.com

Ultimo aggiornamento: 24/02/2021 - 13:02