Glocal StoryLab: Storie di mobilità made in UPO Glocal Story

08/01/2018

Think global, act UPO (video di presentazione)

GLOCAL STORYLAB è un progetto di Comunicazione narrativa nato per raccogliere e raccontare le esperienze di scambio con l’estero degli studenti UPO. L’obiettivo è di promuovere le attività di mobilità internazionale dell’Università del Piemonte Orientale – dall'Erasmus al Freemover, dal Traineeship alle Binazionali – per favorirne la conoscenza e stimolarne la partecipazione.
Parleremo di #GlocalCulture, di integrazione, di identità territoriali attraverso le voci e le storie degli studenti che un’esperienza di mobilità l’hanno vissuta in prima persona. Vuoi scoprire di più sull’Erasmus Experience o una delle sue varianti? Vuoi condividere con gli altri la tua esperienza di mobilità? Scopri di più sul sito glocalstorylab.it  o scrivi a storylab@uniupo.it

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ultimo capitolo Glocal IX - Verena e Mattia

Fra Giurisprudenza e Lingue. La storia di due fratelli conclude questa prima stagione di Glocal StoryLAB.
Verena ha studiato lingue presso il Disum.
Mattia sta concludendo Giurisprudenza a Novara.

Capitolo IX - https://youtu.be/yg9LGw0GMfw
Glocal StoryLab è stato un primo banco di prova di collaborazione diretta fra Università del Piemonte Orientale e Noise+, società di comunicazione digitale nata in seno al DISUM e ora residente a Novara.
Attraverso lo strumento del racconto e della narrazione personale abbiamo provato a mettere in evidenza le diverse storie di mobilità, di internazionalizzazione, ma soprattutto di coraggio e intrapredenza degli studenti UPO.
Qui tutti i Capitoli
Lo scopo principale di Glocal è stato far conoscere le diverse opportunità, i vari progetti e, soprattutto, raccontare in maniera diversa la vita della nostra Università e di chi ne fa parte.
Inoltre è parte integrante di un progetto di Dottorato, supervisionato dal Prof. Formentelli, docente di linguistica inglese presso il Dipartimento di Studi Umanistici (UPO), sul tema "strategie di comunicazione narrativa all'interno delle organizzioni complesse (Corporate Storytelling)" e in collaborazione con  l'ufficio Internazionalizzazione e con l'ufficio Comunicazione.
Ora siamo a lavoro sul DocuRacconto conclusivo che speriamo possa farvi conoscere questa bella esperienza, durata più di un anno, da diversi punti di vista.
Un caro saluto dallo staff Glocal
Dario, Axel e Alessandro

Ultimo aggiornamento: 25/09/2018 - 15:05