Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS)

Ogni Dipartimento (nel caso dei Dipartimenti di Area medica, la Scuola) nomina una Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) composta da un numero uguale di docenti e studenti, possibilmente rappresentativi di tutti i CdS afferenti al Dipartimento o alla Scuola.
Per garantirne la terzietà, non devono fare parte delle CPDS i Presidenti dei CdS né i Direttori di Dipartimento né il Presidente della Scuola. La CPDS è coordinata da un docente scelto fra i componenti della Commissione stessa.

La CPDS ha il compito di:

• svolgere attività di monitoraggio continuo dell’offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte di professori e ricercatori
  • individuare indicatori per valutare i risultati dell’offerta formativa
  • formulare pareri su attivazione e soppressione di CdS
  • redigere una relazione annuale.

Di seguito, la composizione della Commissione paritetica docenti-studenti del Dipartimento, suddivisa per Corso di studio.

Giurisprudenza

Scienze politichee dell'amministrazione/Scienze politiche, economiche, sociali e dell'amministrazione

Società e sviluppo locale (corso ad esaurimento)

• Docente: Bruno Cattero
  • Studente: in attesa di elezioni suppletive

Economia e Management/Economia, Management e Istituzioni

Servizio sociale

Verbali e Relazioni annuali CPDS

La Relazione Annuale della CPDS valuta se:

• il progetto del CdS mantenga la dovuta attenzione a funzioni e competenze richieste dalle prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale, tenuto conto delle esigenze del sistema economico e produttivo
  • i risultati di apprendimento siano efficaci in relazione alle funzioni e competenze di riferimento
  • l’attività didattica dei docenti, i metodi di trasmissione delle conoscenze e delle abilità, i materiali e gli ausili didattici, i laboratori, le aule, le attrezzature e i servizi agli studenti svolti da docenti e ricercatori siano efficaci per raggiungere gli obiettivi di apprendimento al livello desiderato
  • i metodi di esame consentano di accertare i risultati ottenuti
  • al Riesame Annuale conseguano efficaci interventi correttivi sui CdS negli anni successivi
  • i questionari relativi alla soddisfazione degli studenti siano efficacemente gestiti, analizzati e utilizzati
  • siano rese disponibili al pubblico, mediante una pubblicazione regolare e accessibile delle parti pubbliche della Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS), informazioni aggiornate, imparziali, obiettive, quantitative e qualitative, su ciascun CdS offerto.

Per redigere la Relazione Annuale devono essere analizzati:

• scheda SUA-CdS dell’anno accademico appena concluso, ma tenendo conto anche di quella dell’anno corrente (es: nel 2015 risulta conclusa la SUA-CdS dell’a.a. 2014/15 e in corso quella dell’a.a. 2015/16)
  • dati di ingresso, percorso e uscita degli studenti
  • risultati dei questionari di valutazione della didattica compilati dagli studenti
  • risultati dei questionari Almalaurea compilati dai laureati (profilo laureati, situazione occupazionale a 1 e 3 anni dalla laurea)
  • ultima relazione annuale del Nucleo di Valutazione (NdV)
  • ultimo Rapporto Annuale di Riesame (RAR)
  • ultimo Rapporto Ciclico di Riesame (RCR).

La Relazione Annuale viene inviata al PQA (Presidio Qualità di Ateneo) e da quest’ultimo al NdV (Nucleo di valutazione), al Direttore del Dipartimento/Scuola e ai Presidenti dei CdS e deve essere presentata e discussa in una seduta del Consiglio di Dipartimento/Scuola.

Ultima modifica 2 Dicembre 2023