PIANI DI STUDIO ONLINE (studenti 1° e 2° anno - DISUM)

PIANI DI STUDIO ONLINE (informazioni per studenti del 1° e 2° anno - Disum)

Se ti sei immatricolato al 1° anno 2018-19 o ti sei iscritto al 2° anno, devi compilare il piano di studio ONLINE (nb. Se ti iscrivi ad anni successivi al 2° compila la scheda di opzione cartacea. Trovi qui le info).

Passi consigliati:

• Prendi al più presto contatto con il tuo DOCENTE - TUTOR per definire il tuo percorso formativo.
    In questo modo potrai effettuare la compilazione nel modo più veloce e corretto (Qui trovi gli elenchi dei tutor: Filosofia e ComunicazioneLettere VCLettere ALLingue straniere moderneFilosofiaFilologia moderna classica comparataLingue Culture Turismo)
  • Leggi la GUIDA alla compilazione e tutti i dettagli
  • Accedi “SERVIZI ONLINE STUDENTI” con le credenziali d’Ateneo (Per saperne di più sulle tue credenziali informatiche di Ateneo​)
    Il servizio di compilazione “PIANI ONLINE” è attivo:​ dall’8 al 30 ottobre 2018 (per i corsi di laurea triennale) e dall’8 ottobre al 21 dicembre 2018 (per i corsi di laurea magistrale)
  • Presta attenzione a quali insegnamenti indichi nella sezione 'Esami a scelta dello studente'.
    In particolare, per quanto riguarda il corso di studi in Lettere, accertati che tali insegnamenti siano riferiti alla tua sede formativa, Vercelli o Alessandria. (nb. di norma i corsi di Alessandria terminano con un numero arabo, es. Pedagogia Generale 1 ad Alessandria e Pedagogia Generale a Vercelli)
  • Conferma il piano: ricordati che il piano di studi sarà correttamente presentato solo dopo aver premuto il pulsante CONFERMA PIANO al termine della procedura di compilazione
  • Ricorda di stampare (o salvare in formato pdf) e conservare una copia del piano di studi compilato

Se sei iscritto al 2°anno:

• Fai attenzione: nella compilazione del piano ti verranno riproposti anche gli insegnamenti relativi al 1°. Dovrai solo confermarli, dove richiesto.
  • Non fare modifiche al 1° anno in sede di compilazione del piano.

Eventuali modifiche al piano dovranno essere richieste tramite la Segreteria Studenti solo in queste finestre:

• entro il 30 ottobre 2018
  • dal 14 al 25 gennaio 2019
  • dal 25 al 29 marzo 2019

In caso di dubbi:

• per informazioni relative alla definizione del tuo percorso: contatta il tuo docente - tutor
  • per informazioni di tipo tecnico: scrivi a pianiweb.disum@uniupo.it
  • oppure recati al Punto informativo - "Helpdesk PianiOnLine" presso l'Ex Ospedaletto (piano terra, viale Garibaldi 98/via Ferraris 109 - Vercelli) in questi orari:
    • da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12

Breve pro-memoria:

Dopo che il piano è stato compilato e confermato, può trovarsi in questi stati:

• P – PROPOSTO (lo studente ha compilato il piano e lo propone in valutazione al docente)
  • V – IN VALUTAZIONE (il docente prende in carico un piano proposto)
  • A – APPROVATO (il piano visionato dal docente è stato approvato)
  • R – RESPINTO (il piano visionato dal docente NON è approvato)

COSA SUCCEDE A UN PIANO RESPINTO

1. lo studente viene avvisato sia via email (casella di posta istituzionale) sia sulla pagina del portale “Servizi online” che il piano è stato RESPINTO
  2. la email contiene le indicazioni relative alle criticità​ che il docente tutor ha evidenziato
  3. il piano diventa nuovamente compilabile dallo studente, durante la sessione di compilazione attiva.
  4. una volta eseguite le correzioni richieste, lo studente "Conferma" il piano aggiornato in modo che possa essere nuovamente preso in carico dal docente

COSA SUCCEDE A UN PIANO APPROVATO

1. il piano approvato dal docente-tutor viene immesso nella carriera dello studente
  2. lo studente vedrà il piano di studi nella sua pagina “Servizi online / Piani di studio”