IRIS- il catalogo della ricerca

IRIS - Institutional Research Information System, è il nuovo portale pubblico Cineca dedicato alla raccolta e gestione dei dati relativi ai prodotti della ricerca.
Si tratta di un sistema unico e integrato con gli altri sistemi di Ateneo, in grado di dialogare con i sistemi centrali nazionali e internazionali per la gestione e la disseminazione delle pubblicazioni, conforme ai requisiti MIUR e della Commissione Europea sull'Open Access.

IRIS ha ereditato dati e funzionalità del Catalogo U-GOV ed è raggiungibile all’indirizzo iris.uniupo.it

 

Accedendo al portale IRIS si può avere una visione completa di tutti i prodotti dell'Università; in alto a destra è presente il pulsante di login dal quale accedere alla propria pagina personale del catalogo prodotti utilizzando le medesime credenziali di accesso utilizzate per gli altri sistemi di Ateneo (mail, intranet, ecc...)..

Nella barra di menù del Sistema IRIS posta in alto è presente una sezione "AIUTO" contenente la manualistica sull'utilizzo, video tutorial e webinar.

Come supporto all'utilizzo ci sono le FAQ disponibili sul sito di Ateneo nella sezione Ricerca > La ricerca a colpo d'occhio > IRIS - Prodotti della Ricerca

Inoltre  in ogni Dipartimento è presente un referente che fornisce informazioni e svolge attività di supporto agli utenti:
per il Dipartimento di Studi umanistici è Gabriele Cagliano.

 

Vai al sito IRIS