WebMail

Webmail per gli studenti

Il Servizio di Posta elettronica viene attivato per tutti gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea, Corsi di Laurea Specialistica, Corsi di Specializzazione, Master di I e II Livello e Dottorati di Ricerca dell'Università del Piemonte Orientale,  al termine della procedura di immatricolazione/iscrizione. 

Primo accesso. 
Non è necessario presentare alcuna richiesta per avere la casella di posta.

Terminata la procedura di iscrizione avrai accesso ad una casella che ha il seguente indirizzo: matricola @ studenti.uniupo.it

Per attivare la casella, dovrai accedere al sito account.uniupo.it. Compila tutti i form che ti vengono richiesti:

  • seleziona come struttura: “Studenti”
  • inserisci come utente il tuo numero di matricola
  • inserisci come password quella generata in fase di registrazione su Servizi per gli Studenti
  • inserisci due volte una password nuova e complessa che inventi tu (almeno con otto caratteri, una maiuscola e un numero)

Se la password viene modificata con successo, il tuo stato è “attivo” e puoi accedere alla tua casella di posta (vai su https://www.gmail.com, inserisci come username MATRICOLA@studenti.uniupo.it e come password la “Nuova password” che hai appena creato e poi segui il processo di attivazione fino a che non comparirà la tua casella di posta istituzionale.
Se compare l’errore “Le credenziali specificate non sono valide” allora o il tuo status è ancora “ipotesi” e non è possibile ancora attivare la casella di posta istituzionale oppure stai sbagliando a digitare la “password attuale”: accertati di inserire quella corretta.

Caratteristiche.
Alla casella di posta accedi direttamente dalla homepage del sito Disum, oppure dalla homepage di Google https://mail.google.com , oppure, meglio ancora, da http://mail.uniupo.it 

Come le normali caselle di Gmail, la tua casella di posta è consultabile via web da qualsiasi dispositivo, utilizzando le proprie credenziali (sconsigliamo  l'uso di client locali come Outlook, Apple Mail, ecc…).
La casella di posta ha una capienza di almeno 7 GB ed è dotata di antivirus e filtro antispam ed è attiva una webchat che permette di contattare anche in modalità audio/video gli altri utenti @uniupo.it e tutti gli utenti @gmail.com.

La casella @studenti.uniupo.it è il solo indirizzo riconosciuto dall'Università per la ricezione e l'invio delle comunicazioni. In questo modo è possibile garantire che eventuali dati riservati non vengano inviati a sconosciuti. Inoltre, l'invio di posta tramite la mail @studenti.uniupo.it consente all'amministrazione di individuarti subito, accelerando i tempi di risposta.
Per questioni inerenti la tua vita accademica, risponderemo SOLO a richieste provenienti da caselle di posta elettronica istituzionale. È tuo dovere di studente controllare la tua casella di posta elettronica periodicamente per avvisi/comunicazioni che riguardano la tua carriera didattica e amministrativa.

Per chiarimenti: postastudenti@uniupo.it

Credenziali.
Per cambiare la password, resettarla o ripristinarla in caso di smarrimento clicca qui.
Ricorda che le le credenziali che usi per accedere alla casella di posta istituzionale ti servono anche per accedere al servizio DIR e ai computer dei laboratori informatici del Disum. Leggi qui le info.
Stiamo lavorando per uniformare le credenziali di accesso a tutti i nostri servizi informatici e presto potrai accedere a tutte le procedure con le credenziali della posta elettronica. Ti avviseremo!
 

Per saperne di più controlla anche il sito di Ateneo.

 

WebMail per il personale

Il progetto di Ateneo di migrazione del servizio di posta elettronica su Google-Gmail si è concluso il 25 novembre 2015.

Helpdesk: Ufficio Sistemi Informatici Disum