Info Matricole

Benvenuti al Dipartimento di Studi umanistici (Disum)!

Il messaggio di "Benvenuto" del Direttore del Disum

Di seguito troverai alcune informazioni di base che ti aiuteranno a muoverti con sicurezza all'UPO e nel Dipartimento di Studi umanistici.

 

 

Proroga del termine per le immatricolazioni

Il termine per le immatricolazioni e i trasferimenti in ingresso  sono prorogati fino a lunedì 14 ottobre 2019 ore 12:00 senza il pagamento di alcuna mora per i seguenti corsi di laurea;

Dipartimento di Studi Umanistici:

  • Filosofia e comunicazione,
  • Lettere,
  • Lingue straniere moderne

Leggi con attenzione le nuove scadenze

 

 

______________________________

Immatricolazioni/iscrizioni: dal 2 settembre 2019

Per immatricolarti devi seguire la procedura online sul sito www.studenti.uniupo.it, iniziando dalle operazioni di registrazione.
Compila le schermate che via via ti si presentano; verifica se il tuo corso è ad accesso libero, programmato o limitato e valuta se scegliere il “tempo pieno” o il “tempo parziale”.
La procedura sarà attiva:

  • dal 2 settembre al 7 ottobre 2019 per i corsi di laurea triennale e a ciclo unico,
  • dal 2 settembre al 20 dicembre 2019 per i corsi di laurea magistrale. 

Tutte le informazioni dettagliate e aggiornate per ISCRIVERTI sono qui "TUTTOSTUDENTI" e per le immatricolazioni al primo anno leggi la pagina dedicata IMMATRICOLARSI

______________________________

P.I.M. Punti Informativi Matricole

Se hai bisogno di aiuto per la procedura di immatricolazione puoi rivolgerti al punto P.I.M. presso la Segreteria studenti Disum a Vercelli (via G. Ferraris 107).
Dal 2 settembre 2019: lunedì e venerdì 9-12 - martedì e giovedì 13-15.30.
Puoi anche scrivere qui pim.disum@uniupo.it (ti risponderanno dal 2 settembre in poi).
Oppure puoi contattare i 'PIMSocial' qui:

Gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/PimUpo2019/

Telegram: https://t.me/PimUpo2019

______________________________

Segreterie Studenti di riferimento per le pratiche amministrative

______________________________

Tasse universitarie

Per essere inserito nella giusta fascia di contribuzione è importante che prima dell'iscrizione tu richieda l’attestazione  ISEE per il diritto allo studio universitario (riferita al tuo codice fiscale) anno 2019 (riferita ai redditi del periodo d’imposta 2017).
Le tasse universitarie sono suddivise in tre rate: la prima si paga al momento dell’immatricolazione o iscrizione; la seconda si paga entro il 30 novembre 2019 e la terza rata entro il 30 aprile 2020.
L’importo della prima rata è di 156 euro, comprensiva della Tassa regionale per i diritto allo studio - E.Di.S.U., dell'imposta di bollo.
La seconda e la terza rata possono variare, oltre che in relazione al Dipartimento e al regime di studio scelto, anche in relazione alla situazione patrimoniale ed economica del nucleo familiare dello studente.
Per l’iscrizione agli anni successivi al primo, può variare anche in base al merito. In base a quanto risulta dall'attestazione ISEE per il diritto allo studio universitario anno 2019.

Se vuoi farti un'idea dell'ammontare delle rate puoi utilizzare il nostro Simulatore

Per maggiori informazioni»

______________________________

CREDENZIALI INFORMATICHE: istruzioni di primo accesso e utilizzo dei servizi informatici di Ateneo

ATTENZIONE: Stiamo cambiando le procedure di autenticazione per arrivare il prima possibile ad avere le credenziali uniche per l'accesso a tutti i servizi informatici. Cercheremo di tenere costantemente aggiornata questa pagina per dare man mano le informazioni corrette.

Dopo aver terminato la procedura di immatricolazione on line, riceverai via email (sulla casella di posta che avrai indicato durante la registrazione) il tuo NUMERO DI MATRICOLA.
È un numero che ti identifica come studente dell’Ateneo; serve nelle pratiche amministrative e per accedere ai servizi informatici. Annotala perché ti servirà, da quel momento in avanti, anche per accedere al portale Servizi agli Studenti.
Trascorsi i tempi tecnici necessari agli Uffici per regolarizzare la tua iscrizione (da 2 a 10 giorni), dovrai attivare la tua casella di POSTA ELETTRONICA seguendo le istruzioni che trovi qui: Servizio Email per gli Studenti 
Successivamente potrai recarti presso la segreteria studenti per richiedere la SMART CARD una tessera magnetica con fotografia; serve per accedere al servizio mensa e come documento di riconoscimento per poter sostenere gli esami (accompagnata dal documento di identità).

Fai attenzione, le credenziali di cui avrai bisogno a questo punto sono due:

A) Numero di Matricola + Password creata da te al primo accesso
Queste credenziali ti servono per accedere a:  

  • Portale “Servizi online per gli studenti (S3)” per il controllo della carriera accademica, iscrizioni esami, piano di studi (Libretto online)
  • AppUniUpo, scaricabile da GooglePlay (sistema Android) e da AppStore (sistema iOS)

B) Indirizzo email (matricola @ studenti.uniupo.it) + Password creata per la posta elettronica
Queste credenziali ti servono per accedere a:  

  • Posta elettronica
  • Wi Fi
  • Accesso ai PC nei laboratori e in biblioteca
  • Servizi DIR (Didattica in rete, iscrizioni per test valutazione competenze in ingresso e placement test di inglese)
  • Servizi MyBiblio delle biblioteche
  • App BiblioUPO

Per maggiori informazioni» 

Per problematiche relative all'attivazione della casella di posta, puoi scrivere a sistemi.disum@uniupo.it oppure a postastudenti@uniupo.it

______________________________

Test valutazione competenze in ingresso / English Placement Test

  • Corso di Studio TRIENNALE
    DOPO CHE TI SEI IMMATRICOLATO AL 1°ANNO nel 2019-2020 a un Corso di Studio TRIENNALE  (Lingue straniere moderne, Lettere, Filosofia e Comunicazione), ​dovrai svolgere:
    • Test di competenze in ingresso:
      • se studi a Vercelli: lunedì 4 / martedì 5 novembre 2019 presso il Lab. informatico A1 Polo San Giuseppe, piazza S. Eusebio 5 Vercelli - leggi tutto QUI
      • se studi ad Alessandria: giovedì 7 / venerdì 8 novembre 2019  presso il Lab. informatico B.L.U, Palazzo Borsalino via Cavour 84 Alessandria - leggi tutto QUI
    • English Placement Test:
      • se studi a Vercelli: martedì 29 ottobre 2019  presso il Lab. informatico A1 Polo San Giuseppe, piazza S. Eusebio 5 Vercelli - leggi tutto QUI
      • se studi ad Alessandria:  leggi tutto QUI
  • Corso di Studio MAGISTRALE
    Se intendi immatricolarti al 1° anno nel 2019-2020 a un Corso di Studio MAGISTRALE dovrai contattare:

    il Presidente di Corso di Studio per le procedure da seguire (Filosofia, Filologia moderna classica comparata, Lingue Culture Turismo)

Contatta il tuo DOCENTE-TUTOR che ti seguirà negli studi e nella preparazione.
 

Per maggiori informazioni»

______________________________

Piani di studio online / Schede di opzione

  • Se nell’a.a. ‘19-’20 ti immatricoli al 1° anno o ti iscrivi al 2° anno o al 3° anno
    devi compilare il PIANO DI STUDIO WEB
    accedendo al portale “Servizi online studenti”
    Puoi presentare il piano di studi solo dopo aver completato la domanda di immatricolazione, ovvero aver consegnato tutta la documentazione in Segreteria studenti
    Il servizio di compilazione “Piano web” è attivo solo nei periodi in cui è consentita la presentazione: : dal 5 ottobre 2019 al 31 ottobre 2019 (lauree triennali) – dal 5 ottobre  2019 al 10 gennaio 2020 (lauree magistrali).
  • Se sei iscritto ad anni successivi al 3°
    devi compilare il PIANO CARTACEO (scheda di opzione)
    ,
    scarica le schede di opzione dall’area del sito del tuo corso di studio. Consegna in Segreteria Studenti il 31 ottobre 2019 (lauree triennali) – entro il 10 gennaio 2020 (lauree magistrali).

Per maggiori informazioni»

______________________________

Docente-Tutor

Il docente-tutor ti viene assegnato d'ufficio dal Corso di studio tra i docenti del corso. Trovi l’elenco delle assegnazioni dei tutor sul sito web Disum nella sezione dedicata al tuo corso di studio, alla voce "Referenti e Tutor”
Per maggiori informazioni»

______________________________

Guida degli studenti 2019-20 del DISUM

La Guida degli studenti 2019-20 del DISUM puoi sfogliarla oppure scaricarla in formato [pdf].
La trovi anche in formato cartaceo (gratuita), presso la Segreteria Studenti (via G. Ferraris 107, Vercelli) e la Segreteria di Direzione (via G. Ferraris 116, Vercelli)

______________________________

 

Leggi anche...

Qui tutte le info sui Corsi di laurea del Disum
​Leggi le FAQ

Contatti:

Numeri utili Disum
​UPOBOOK - Elenco completo del personale con i relativi numeri di telefono e caselle di posta elettronica istituzionali 
urp@uniupo.it