ECDL - Formazione e Esame

Per prepararti

Puoi  prepararti agli esami ECDL in modo autonomo. Prendi visione del programma d'esame (su sito www.ecdl.it): Syllabi per NUOVA Ecdl Base / Syllabi per NUOVA Ecdl Standard / 
Esercitati molto nell'uso del computer e nell'uso del software: i test verificano infatti non solo le conoscenze ("ciò che si sa") ma anche le proprie competenze ("ciò che si sa fare").

Qui puoi trovare informazioni sul materiale didattico (su sito www.ecdl.it)

micertificoecdl.it 

Dal 1 febbraio 2018, sul portale AICA http://www.micertificoecdl.it trovi materiali specifici per la preparazione di ogni modulo d’esame. Tale materiale resta a disposizione dello studente per un anno dalla sua attivazione.
Il codice di attivazione “Mi Certifico ECDL”, valido per un solo modulo, ti sarà comunicato - dal tuo Test Center - previa consegna della ricevuta (via email: simonetta.todi@uniupo.it) del pagamento dell’esame scelto.

Per sostenere l'esame

  • Presentati al piano terra di Palazzo Tartara (Vercelli) presso l'aula L1, con un documento valido.
  • Accomodati al computer indicato dall'esaminatore e segui attentamente le istruzioni impartite dall'esaminatore.
  • Digita le credenziali di sessione che ti consegna l'Esaminatore, esegui il tutorial e sostieni gli esami che hai pagato e prenotato.
    RICORDA: puoi sostenere gli esami che hai già pagato e prenotato anche in tempi diversi. I pagamenti rimangono sempre validi.

Norme generali per effettuare l'esame: è preferibile sostenere NON più di DUE esami per sessione; è preferibile sostenere gli esami nel Test Center presso il quale sono stati acquistati; una volta iniziato l'esame non è più possibile fermare il tempo; per superare l'esame devi rispondere correttamente al 75% delle domande.
Durante gli esami devi rispettare l’obbligo del silenzio durante lo svolgimento dell’esame, che include anche il divieto di porre domande all’Esaminatore, e l’obbligo di permanenza in aula per la durata degli esami e il divieto di interruzione della prova di esame.
A esame concluso: se sostieni più moduli, al termine di ciascun modulo puoi fare una breve pausa. Al termine dell'esame puoi visionare il risultato.

ll tuo ECDL Profile

​E’ il libretto del candidato, cioè un documento digitale su cui sono registrati tutti gli esami che hai sostenuto, con il dettaglio della data, della software suite, del syllabus e della lingua con cui sono stati svolti.
Puoi controllare il tuo registrandoti al Portale di AICA

Il certificato ECDL

​Superati gli esami previsti dal percorso di certificazione prescelto, riceverai la tua Patente Europea del Computer.

Continua ad aggiornarti

La Nuova ECDL prevede un'iscrizione a vita (la tua "Skills Card" non scade mai); proseguendo gli studi o la carriera lavorativa, potrai sempre aggiungere nuovi moduli alla tua certificazione e dimostrare di essere sempre al passo con i tempi.