Curriculum Scienze storiche/Historical sciences (ciclo 36, in corso di accreditamento)

 

 Click here to read the English version

 

Curriculum in Scienze storiche

Dottorato di ricerca in Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali (in corso di accreditamento, ciclo 36)
Curriculum: Scienze storiche
Sede amministrativa:  Università del Piemonte Orientale
Dipartimento di riferimento: DISUM
Durata: 3 anni
Referenteprof. Vittorio Tigrino

Obiettivi formativi del dottorato nel suo complesso
Il dottorato mira a formare studiose e studiosi che affrontino l’interpretazione della cultura e delle istituzioni come ecosistemi. Questo approccio interdisciplinare mira ad integrare competenze umanistiche di tipo linguistico, letterario, storico e giuridico per lo studio dei sistemi culturali e istituzionali.
Le persone che conseguono il titolo di dottore di ricerca acquisiscono capacità e competenze per:

  • l’interpretazione critica di fonti e testi linguistici, letterari, giuridici e storici, visti come sistemi interdipendenti in evoluzione;
  • l’interpretazione critica di linguaggi e pratiche istituzionali con contestualizzazione territoriale e temporale;
  • la costruzione di linguaggi scientifici interdisciplinari per lo studio e le pratiche della cultura e delle istituzioni.

Nelle scienze letterarie e linguistiche, gli approcci linguistici, filologici, storico-letterari, teorici e comparatistici possono essere integrati, a seconda del tema scelto da ogni dottorando/dottoranda, con le prospettive dell’ecolinguistica e dell’ecocritica.
Nelle scienze storiche, lo studio delle culture e istituzioni potrà essere integrato, a seconda del tema di ricerca scelto da ogni dottorando/dottoranda, con le prospettive della storia dell’ambiente e del patrimonio culturale.
Le scienze giuridiche e sociali offriranno prospettive interpretative per lo sviluppo e la verifica di modelli di sostenibilità culturale e istituzionale (democrazia sostenibile e solidale), a livello nazionale e internazionale.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti: sono sbocchi occupazionali e professionali degli addottorati innanzitutto le carriere negli enti pubblici e privati di ricerca, inclusa quella universitaria. Le conoscenze, capacità e competenze formate saranno inoltre sfruttabili per la creazione di nuove figure professionali specialistiche, autonome e dipendenti, nei vari settori dei servizi pubblici e privati, della gestione del patrimonio culturale, delle comunicazioni e dell’istruzione, delle magistrature ed amministrazioni, della pratica forense, dell’urbanistica ecc.
Gli sbocchi si differenziano poi a seconda dei profili di innovatività e dei curricula. Le competenze acquisite nel curriculum storico permetteranno l’ingresso nel mondo della ricerca, anche europea e globale, della didattica specialistica, dell’editoria e delle istituzioni culturali.

Internazionalizzazione: il curriculum in scienze storiche ha interlocutori presso Université de Savoie Mont Blanc (Chambéry, Francia), University of West Virginia (USA)

 

__________________________________________________________________________

 

Curriculum in Historical sciences

PhD programme:  Ecology of cultural and institutional systems (accreditation pending, 36th cycle)
Curriculum: Historical sciences
Institution: Università del Piemonte Orientale
Department: DISUM
Length: 3 years
Curriculum coordinatorProfessor Vittorio Tigrino

Description and objectives of the PhD programme: 
The PhD programme offers advanced study and training to prospective scholars who wish to acquire a systematic understanding of cultures and institutions as ecosystems. This interdisciplinary approach aims to integrate linguistic, literary, historical, and legal knowledge to enable students to acquire a critical, well-informed, and theoretically sound background for the study of cultural and institutional systems, nationally and transnationally.
PhD title holders acquire skills and competences on:

  • the critical interpretation of linguistic, literary, legal, and historical sources and texts, seen as evolving interdependent systems.
  • he critical interpretation of institutional languages and practices.

Students pursuing their Ph.D. in historical sciences, may explore cultures and institutions from the perspectives of environmental history and cultural heritage.

Expected employment and professional opportunities: PhD students acquire skills that give them the opportunity of a career in public and private research institutions, including universities. They will acquire knowledge, skills and competences that can be useful in public and private cultural services, including the management of cultural heritage, communications and education, and, depending on relevant degrees/curricula, the judiciary, the public administration, and legal professions.
The opportunities differ according to curriculum chosen and the degree of innovation of the results of the research of each PhD student.
PhD students enrolled in the curriculum on Historical sciences will acquire skills that offer an opportunity to start a career in the field of academic research, in publishing and cultural institutions.

Internationalization: the curriculum in historical sciences includes professors from Université de Savoie Mont Blanc (Chambéry, Francia), University of West Virginia (USA).