Formazione insegnanti - scuole secondarie

Percorso annuale di formazione iniziale e prova degli insegnanti delle scuole secondarie

Dopo la laurea magistrale puoi avviarti verso la professione di insegnante attraverso il Percorso annuale di formazione iniziale e prova degli insegnanti delle scuole secondarie.

Il percorso prevede il superamento di un concorso dedicato alla Scuola secondaria di I e II grado per specifiche classi.

I Corsi di Studio magistrali presenti nell’offerta formativa del Dipartimento consentono di acquisire titoli (CFU) per accedere alle seguenti classi di concorso:

  • A–11 Discipline letterarie e latino
  • A–12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A–13 Discipline letterarie, latino e greco
  • A-18 Filosofia e scienze umane negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A-19 Filosofia e storia negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A–21 Geografia
  • A–22 Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado
  • A–23 Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti)
  • A–24 (a) Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A–25 (a) Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado

Al concorso per l’accesso all’insegnamento potranno partecipare i laureati magistrali che:

  • soddisfano i requisiti per la classe (titoli di accesso: tipo di laurea e numero minimo di CFU per specifici Settori Scientifico Disciplinari SSD);
  • hanno maturato 24 crediti in specifici ambiti: vedi la pagina 24 CFU Pre-concorso (menù a sinistra)

Referenti per il Dipartimento di Studi umanistici:

DECRETO-LEGGE 29 ottobre 2019, n. 126 Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti.   

In data 31 ottobre 2019 è entrato in vigore il DECRETO-LEGGE 29 ottobre 2019, n. 126 Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti.  Il Decreto prevede che il MIUR sia autorizzato a bandire contestualmente un concorso ordinario e uno straordinario per titoli ed esami per docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado, finalizzata all'immissione in ruolo. La procedura straordinaria, bandita a livello nazionale con uno o più provvedimenti, è organizzata su base regionale ed è finalizzata alla definizione, per la scuola secondaria, di una graduatoria di vincitori, distinta per regione e classe di concorso nonché per l'insegnamento di sostegno, per complessivi 24.000 posti. I bandi saranno su base regionale, classi di concorso e tipologie di posto per le quali si prevede che vi siano, negli anni scolastici dal 2020/2021 al 2022/2023, posti vacanti e disponibili.

La partecipazione alla procedura è riservata ai soggetti, anche di ruolo, che congiuntamente:

a) tra l'anno scolastico 2011/2012 e l'anno scolastico 2018/2019, hanno svolto, su posto comune o di sostegno, almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive;
b) hanno svolto almeno un anno di servizio nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre;
c) posseggono, per la classe di concorso richiesta, il titolo di studio di cui all'articolo 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 (24 cfu nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e  nelle metodologie e tecnologie didattiche, vedi  "24 CFU Pre-concorso", fermo restando quanto previsto all'articolo 22, comma 2, del predetto decreto. Per la partecipazione ai posti di sostegno è richiesto l'ulteriore requisito del possesso della relativa specializzazione.

Ciascun soggetto può partecipare alla procedura in un'unica regione per il sostegno oppure, in alternativa, per una sola classe di concorso.

Il testo completo del decreto, pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.255 del 30-10-2019) è scaricabile al seguente link: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2019/10/30/255/sg/pdf