Formazione insegnanti - scuole secondarie

Percorso annuale di formazione iniziale e prova degli insegnanti delle scuole secondarie

Dopo la laurea magistrale puoi avviarti verso la professione di insegnante attraverso il Percorso annuale di formazione iniziale e prova degli insegnanti delle scuole secondarie.

Il percorso prevede il superamento di un concorso dedicato alla Scuola secondaria di I e II grado per specifiche classi.

I Corsi di Studio magistrali presenti nell’offerta formativa del Dipartimento consentono di acquisire titoli (CFU) per accedere alle seguenti classi di concorso:

  • A–11 Discipline letterarie e latino
  • A–12 Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A–13 Discipline letterarie, latino e greco
  • A-18 Filosofia e scienze umane negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A-19 Filosofia e storia negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A–21 Geografia
  • A–22 Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado
  • A–23 Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti)
  • A–24 (a) Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado
  • A–25 (a) Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado

Al concorso per l’accesso all’insegnamento potranno partecipare i laureati magistrali che:

  • soddisfano i requisiti per la classe (titoli di accesso: tipo di laurea e numero minimo di CFU per specifici Settori Scientifico Disciplinari SSD);
  • hanno maturato 24 crediti in specifici ambiti: vedi la pagina 24 CFU Pre-concorso (menù a sinistra)

Referenti per il Dipartimento di Studi umanistici:

LEGGE 20 dicembre 2019 , n. 159 . (GU Serie Generale n.303 del 28-12-2019) 

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge
29 ottobre 2019, n. 126, recante misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale
scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti. 

La legge 159/19 prevede che il MIUR sia autorizzato a bandire, contestualmente al concorso  ordinario  per titoli ed esami di cui all'articolo 17,  comma  2,  lettera  d),  del decreto legislativo 13  aprile  2017,  n.  59,  entro  il  2019,  una procedura straordinaria per titoli ed esami per docenti della  scuola secondaria di primo e di secondo grado, finalizzata all'immissione in ruolo nei limiti di cui ai commi 2, 3 e 4 del presente  articolo.  La procedura è altresì finalizzata  all'abilitazione  all'insegnamento nella  scuola  secondaria, alle  condizioni  previste  dal  presente articolo. 

La partecipazione alla procedura è riservata ai soggetti, anche di ruolo, che congiuntamente:
a) tra l'anno scolastico 2008/2009 e l'anno scolastico 2018/2019, hanno svolto, su posto comune o di sostegno, almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive;
b) hanno svolto almeno un anno di servizio nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre;
c) posseggono, per la classe di concorso richiesta, il titolo di studio di cui all'articolo 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 (24 cfu nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e  nelle metodologie e tecnologie didattiche, vedi  "24 CFU Pre-concorso", fermo restando quanto previsto all'articolo 22, comma 2, del predetto decreto. Per la partecipazione ai posti di sostegno è richiesto l'ulteriore requisito del possesso della relativa specializzazione.

Ciascun soggetto può partecipare alla procedura  in un'unica regione sia per il  sostegno  sia  per  una  classe  di concorso.  E'  consentita la  partecipazione  sia   alla   procedura straordinaria  sia al concorso ordinario, anche  per la medesima classe di concorso e tipologia di posto. 

La procedura prevede:
    a) lo svolgimento di una prova scritta, da svolgersi con  sistema informatizzato, composta da quesiti a risposta multipla su  argomenti afferenti alle classi di concorso e sulle metodologie  didattiche;
    b) la formazione di una graduatoria di vincitori, sulla base  del punteggio riportato nella prova  di  cui  alla  lettera  a)  e  della valutazione dei titoli.

Il testo completo del Decreto-Legge 29 ottobre 2019 n. 126, coordinato con la Legge di conversione 20 dicembre 2019 n. 159, è scaricabile al seguente link: 

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2019-12-28&atto.codiceRedazionale=19A08051&elenco30giorni=false