FIT (Formazione Insegnamento Tirocinio)

FIT - Formazione Insegnamento Tirocinio (nuovo percorso)

Dopo la laurea magistrale puoi avviarti alla professione di insegnante nella scuola secondaria di 1° e 2° grado con il percorso triennale denominato "FIT - Formazione Insegnamento Tirocinio".
Il FIT è rivolto ai neolaureati e/o ai docenti non di ruolo in possesso di una laurea magistrale riconosciuta dal D.M. 22/05, dei crediti formativi previsti per le diverse classi di abilitazione all’insegnamento (D.P.R. 19/16, Nota MIUR 5499/17 e Decreto 259/17) e di quelli previsti all'art. 5 del Dlgs. 59/17 (e dal suo successivo regolamento di attuazione).
Per essere ammesso al FIT devi possedere i titoli di accesso e superare due prove scritte e una orale (art. 6 Dlgs. 59/17).*
Dopo aver acquisito il diploma di specializzazione a conclusione del primo anno e aver terminato il biennio successivo, una valutazione finale (art. 13 Dlgs. 59/17) ti consentirà l'accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria.

24 Crediti PRE-FIT

Il DM n. 616 del 10 agosto 2017 ha stabilito che ai fini dell’accesso al percorso FIT sia necessario acquisire 24 cfu in 4 ambiti cui fanno capo specifici Settori Scientifico Disciplinari (SSD).
In particolare, il Decreto richiede il possesso di almeno 6 crediti in ciascuno di almeno 3 dei seguenti 4 ambiti disciplinari:

  • Ambito A – Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione
  • Ambito B – Psicologia
  • Ambito C – Antropologia
  • Ambito D – Metodologie e tecnologie didattiche

Modalità di acquisizione dei 24 cfu PRE-FIT

I 24 cfu, o parte di essi, possono essere acquisiti mediante:

  1. corsi presenti nell’offerta formativa del Dipartimento/Ateneo
  2. percorso specifico attivato in Piemonte dal CIFIS​

1. Riconoscimento esami nell’offerta formativa di Dipartimento

Il DM 616/2017 prevede che possano essere riconosciuti come validi i crediti maturati nel corso degli studi universitari, in forma curricolare o aggiuntiva, compresi Master universitari di primo e secondo livello, i Dottorati di ricerca e le Scuole di Specializzazione, nonché quelli relativi a singoli esami extracurricolari, purché relativi ai settori di cui all'art. 3, comma 3, lettere a, b, c e d.
Tali crediti dovranno essere coerenti con gli obiettivi formativi, i contenuti e le attività formative di cui agli allegati A e B dello stesso decreto.
Gli insegnamenti presenti nell’offerta formativa del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale coerenti per obiettivi e contenuti a quanto stabilito dal DM 616/2017 possono essere consultati nel seguente file allegato "Insegnamenti PRE-FIT Disum".
Tali crediti possono essere scelti dallo studente nel proprio piano di studio o possono essere acquisiti dopo la laurea come esami singoli.

2. Percorso CIFIS per il conseguimento dei 24 cfu PRE-FIT (riservato ai Laureati)

Il CIFIS (Centro Interateneo di interesse regionale per la Formazione degli Insegnanti Secondari) ha attivato nell’anno accademico 2017/2018 moduli formativi che hanno consentito agli interessati l’acquisizione dei 24 CFU disciplinati dal DM n. 616 del 10 agosto 2017 e previsti dal D.lgs. n 59/2017, in attuazione della legge 107/2015.
Il Consiglio direttivo CIFIS ha approvato per l’anno accademico 2018/2019 una Seconda edizione del percorso formativo PRE-FIT rivolto ai soli studenti Laureati.
Maggiori informazioni sul nuovo percorso verranno pubblicate appena disponibili.
Si consiglia di consultare regolarmente questa pagina o il sito ufficiale del CIFIS Piemonte

 

Per ulteriori informazioni sul percorso formativo PRE-FIT del CIFIS per Laureati:

PUNTO INFORMATIVO PER LA FORMAZIONE INSEGNANTI DEL PIEMONTE (Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino) vicolo Benevello 3/A, Torino.
Orario di apertura al pubblico:

  • lun e ven 10.00-12.00
  • mar e giov 14.00-15.30
  • mercoledì chiuso

email: formazioneinsegnanti.piemonte@unito.it