Ulteriori attività

RICONOSCIMENTO ULTERIORI ATTIVITA’ Per la scelta delle “ulteriori attività” (attività “altre” ex. art. 10) per l’a.a. 2020/2021

LABORATORIO DI STORIA DELLA MUSICA (prima parte secondo semestre) - 3 CFU Referente Prof. ANDREA BALDISSERA

Il corso da 12 ore, tenuto dal Prof. Andrea Baldissera (andrea.baldissera@uniupo.it), si prefigge di fornire gli strumenti di base per poter analizzare alcune forme e alcuni generi fondamentali della musica colta occidentale, anche nella loro dimensione evolutiva; verranno presentati - in relazione alle forme analizzate- i principali compositori dei secoli d'oro della musica tonale (XVII-XIX). 1. Le basi della musica tonale (melodia e armonia, accordi e tonalità; temi e sintassi musicale); 2. Il Concerto (dalle origini barocche al primo Novecento); 3. La Sinfonia nella sua evoluzione formale; 4. Esempi di musica sacra (la messa, e le sue relazioni con la musica profana); 5. Il melodramma, da Monteverdi a Verdi (per campioni significativi). Lezione con ascolto (e visione, quando necessario) di

brani/spezzoni rappresentativi delle forme e dei generi trattati. Si forniranno materiali online attra- verso il servizio DIR. La partecipazione alle lezioni con superamento di un esame orale, della durata di 10-15 minuti comporterà il riconoscimento di 3 CFU.

 

LABORATORIO DI INTRODUZIONE AGLI STUDI DI GENERE E QUEER - 6 CFU

PROF. MARCO PUSTIANAZ (prima parte secondo semestre)

l laboratorio intende presentare un quadro introduttivo dei dibattiti culturali, artistici e politici legati allo sviluppo del movimento femminista e dell'attivismo LBGTQ+ dagli anni Settanta a oggi, e la loro persistenza e trasformazione negli scenari contemporanei, nazionali e internazionali, attraverso la scelta di testi e materiali audiovisivi proposti dal docente e raccolti dagli studenti stessi nel corso del seminario. Saranno presenti interventi di esperti esterni.

 

LABORATORIO PER LA PREPARAZIONE DELLA TESI DI LAUREA - 3 CFU

Referente PROF. STEFANIA SINI (prima e seconda parte secondo semestre)

Laboratorio introduttivo alla scrittura e redazione di un saggio critico e alla teoria della letteratura. Il laboratorio si svolgerà da gennaio-giugno (15 incontri da 2 ore ciascuno).

 

SEMINARIO INTENSIVO INTERNAZIONALE “Critical Race Studies” PROFF. CRISTINA

IULI E SABINE BROECKE - 3 CFU/6CFU. “The Black Feminist Foundations of Critical Race Studies” maggio 2021. Se le condizioni COVID-19 non ne consentissero lo svolgimento in pre- senza, il seminario si svolgerà in modalità telematica o in modalità mista.

Prof. Sabine Broeck, Universitaat Bremen; Prof. Rozena Maart, University Kwa-Zulu Natal, South Africa; Prof. Derrais Carter, University of Arizona, Prof. Annalisa Scacchi, Università di Padova, Dott. Kossi A. Komla Ebri, Prof. Cristina Iuli, Università del Piemonte Orientale.

Il seminario prevede 16 ore di didattica collegiale e partecipativa, la lettura del materiale assegnato e la partecipazione attiva degli studenti. Attribuzione di CFU: 3 con una frequenza di almeno il 70% delle ore erogate; 6 con la frequenza del 100% delle ore erogate e progetto finale.

 

Nel periodo novembre 2020 – maggio 2021 si svolgerà in modalità online il Laboratorio Permanente di Filologia Filosofica 2020-2021, sul tema “L’edizione della Metafisica di Aristotele”. Il laborato- rio, in forma di seminario è organizzato da Silvia Fazzo con Marco Ghione, dottorando FINO e XYX

 

YXY. Il gruppo di lavoro è costituito da docenti e cultori di filosofia antica, ricercatori, è aperto ai dottorandi anche provenienti da altri dottorati che sono in condizione di accreditare la loro partecipa- zione e a tutti gli studenti UNIUPO e da coloro che lavorano sul greco nel gruppo di ricerca del Seminario Aristotelico.

Al seminario parteciperanno anche relatori, italiani e stranieri (invitati anche grazie a quei fondi DISUM per l’internazionalizzazione di cui la referente è responsabile), specialisti di filosofia, filoso- fia antica, filologia, paleografia e Digital Humanities e delle relative scienze ausiliarie che intendono discutere criticamente, a partire da un punto di vista teorico, storico o applicativo, approcci, fonti, metodi, e prospettive applicative delle loro discipline, per promuovere una riflessione sul tema dell’editoria del testo filosofico antico: tema che conta al mondo una rosa assai ristretta di specialisti, data la difficoltà di coniugare competenze diverse e trasversali ai SSD.

 

Gli incontri dureranno ognuno 3 ore, e si svolgeranno il venerdi dalle 15 alle 18 su piattaforma mul- timediale meet e/o Zoom. La partecipazione ad almeno 6 incontri e la redazione di un elaborato scritto ovvero prova pratica applicativa comporterà il riconoscimento di 2 CFU (50 ore, corrispondenti a 15 di partecipazione online + 35 di attività individuale); la partecipazione ad almeno 9 incontri e la re- dazione di un elaborato scritto ovvero prova pratica applicativa comporterà il riconoscimento di 3 CFU (75 ore, corrispondenti a 27 di partecipazione online + 48 di lavoro autonomo).

Referente dell’attività: Silvia Fazzo (silvia.fazzo@uniupo.it). Sulla pagina https://independent.aca- demia.edu/FILOSOFIANTICAUNIUPO saranno costantemente aggiornate le informazioni sul semi- nario.

 

Iniziativa organizzata dalla Pastorale Universitaria della Diocesi di Vercelli con la collabora- zione di alcuni docenti del Dipartimento

AUTORI E VALORI

Il gusto della lettura, dell’interiorità, della trascendenza Incontri online per studenti, lettori e cercatori

Tra le finalità: approfondire le conoscenze di alcuni grandi autori; sollecitare il gusto della lettura e della riflessione; sviluppare le capacità di lettura, comprensione e analisi di testi letterari e filosofici; collegare ed elaborare una sintesi di conoscenze acquisite a lezione con confronti e letture scelte personalmente; sviluppare la capacità critica e l’elaborazione personale di temi e letture proposte; cogliere la dimensione etica e spirituale di opere letterarie e di testi filosofici; assaporare il piacere della condivisione delle letture.

A partire da mercoledì 13 gennaio, e fino al 20 aprile, ogni mercoledì, dalle 21 alle 22.30. A ciascun autore/valore sono dedicati 2 incontri. Nel primo, uno studente propone il profilo bio-bibliografico (10-15 minuti) e un docente e/o ricercatore e/o tesista e/o neolaureato e/o esperto il testo base e il commento in linea col valore scelto (20-30 minuti). Segue un’attività interattiva.

Nel II incontro i vari partecipanti condividono i loro commenti sulla lettura proposta nell’incontro precedente ed elaborano insieme una sintesi coerente e schematica dei vari interventi.

Il calendario è in via di definizione e sarà comunicato quanto prima; per ora, hanno dato l’adesione i professori Laurence Audéoud e Stefania Sini, i giovani laureati UPO Rosalia Allegra e Giulia Ma- gliola, insieme ad altri docenti/studiosi del territorio.

 

Dal mese di febbraio, chi lo desidera potrà preparare, sempre in orario serale, un recital con una selezione delle letture proposte.

Gli appuntamenti sono online, secondo modalità che vengono comunicate all’atto dell’iscrizione Info e iscrizioni: voltiamamre@gmail.com

334-9429503

Alfonsina Zanatta

(Delegata vescovile per la Pastorale Universitaria)

 

Verranno riconosciuti 3 cfu agli studenti che parteciperanno a tutti gli incontri previsti e che poi presenteranno 3 elaborati scritti