Lingue Culture Turismo - Requisiti di ammissione

Requisiti

Il corso di studio è a LIBERO ACCESSO (non a numero programmato). 

Prima di immatricolarti, contatta il presidente del Corso di studio, prof. Laurence Audéoud, per il controllo dei tuoi requisiti curriculari sulla base del certificato di laurea recante gli esami sostenuti (invialo via mail al Presidente). Dopo il controllo, ti verrà rilasciato un nulla-osta che dovrai allegare nel contesto della procedura on line di immatricolazione.
I laureati triennali nelle seguenti classi di laurea (e nelle corrispondenti classi dell'Ordinamento previgente come da D.M del 27 luglio 2007) sono ammessi di diritto: Lingue e Letterature straniere (L-11); Scienze del turismo, (L-15); Mediazione linguistica (L-12); Scienze della comunicazione (L-20); Lettere (L-10); Scienze politiche delle relazioni internazionali (L-36); Geografia (L-6); Scienze economiche(L-33); Scienze dell'economia e della gestione aziendale (L-18); DAMS (L-3).
Per i laureati provenienti da altre classi di studio triennale, si richiede che abbiano conseguito almeno 12 cfu in L-LIN e 18 cfu tra i seguenti SSD: M-STO, M-GGR, M-DEA, SECS -P/07, SECS-P/08; SECS-P/01, SECS-P/12, SPS/08, L-ART.

Per gli iscritti al I anno, pur non essendo vincolante per l'accesso al corso di studio, è previsto obbligatoriamente un colloquio che mira a verificare la personale preparazione dello studente. Inoltre è previsto un test / colloquio di accertamento del livello di lingua di tutti i nuovi iscritti che non provengano da un corso di studi triennale di classe L11 o L12, o che provenendo da tale corso di studi abbiano ottenuto un voto di laurea inferiore a 103 punti - purché non si tratti di laureati triennali in “Lingue Straniere Moderne” presso l'Università del Piemonte Orientale, o ancora che abbiano conseguito questo diploma di laurea triennale prima del quinquennio precedente l'iscrizione. L'esito del test non è vincolante, non è considerato come prerequisito di accesso e non induce debiti formativi. In base all’esito del colloquio si potrebbe assegnare il compito allo studente di conseguire ulteriori crediti nelle lingue straniere fra le altre attività del piano di studio qualora la commissione ne ravvisasse la necessità. 
Per la lingua inglese il test è informatizzato (English Placement Test), a riguardo leggi la pagina dedicata

Ricorda. Contatta il tuo DOCENTE-TUTOR che ti seguirà negli studi e nella preparazione.