Filosofia e Comunicazione - Requisiti di ammissione

Requisiti

Il corso di studio è a LIBERO ACCESSO (non a numero programmato). 
Per essere ammessi occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria o di altro titolo idoneo conseguito all'estero. Le conoscenze previste per l’accesso corrispondono a quelle che si acquisiscono nella scuola secondaria superiore: buona cultura generale di base, umanistica e scientifica, con approfondimenti e letture nel campo delle letterature, storia, lingue, buona padronanza della lingua italiana scritta e parlata, familiarità con l’uso del computer, della Rete e dei programmi di posta elettronica. È prevista la conoscenza a livello scolastico di una lingua europea. 

Accertamento del livello di competenze

​♦ Test di valutazione delle competenze in ingresso
Dopo l'immatricolazione, è previsto l'accertamento del tuo livello di preparazione attraverso il Test di valutazione delle competenze in ingresso. Il test è costituito da quesiti a scelta multipla che vertono su temi di carattere linguistico-grammaticale e di comprensione del testo. È un test obbligatorio per legge, ma anche se non lo superassi potrai sostenere gli esami del 1° anno del Corso di Studio che hai scelto.
ATTENZIONE: se non hai effettuato il test di valutazione non potrai iscriverti agli esami.
Riferimenti: commissionedidattica.filocom@uniupo.it e i docenti: Luca Savarino, Cristina Meini, Gabriella Silvestrini
Vai alla sezione dedicata al Test delle competenze

​♦ English Placement Test
Dopo l'immatricolazione, il tuo livello di conoscenza della lingua inglese sarà verificato invece attraverso l'English Placement Test, un test informatizzato svolto in collaborazione con Oxford University Press.
Il test è obbligatorio, ma non è selettivo e non è vincolante al fine dell’accesso ai corsi. 
Riferimenti: prof. Maicol Formentelli
Vai alla sezione dedicata al English Placement Test