Lingue straniere moderne

Presentazione del corso di studio

Il corso di studio triennale di 1° livello in Lingue straniere moderne (Modern Foreign Languages) Classe L-11 è ad accesso libero (senza numero programmato).

Il corso ha una durata di tre anni a tempo pieno oppure 4 o 6 anni se scegli un contratto a tempo parziale.
Per ottenere la laurea devi conseguire 180 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Hai la possibilità di conseguire la laurea binazionale in convenzione con l'Université de Savoie Mont Blanc,Chambéry.

La sede del corso è a Vercelli, in via G. Ferraris 116.

Immatricolazioni/iscrizioni

Le informazioni per iscriversi a questo corso di studio sono spiegate in queste pagine TUTTO PER ISCRIVERTI
Sono previsti test per la valutazione del livello delle tue competenze iniziali, quindi leggi bene  la pagina "Requisiti di ammissione" (nel menù a sinistra).

Cosa si studia

Il corso di studi in Lingue straniere moderne ti permette di studiare e approfondire due lingue a scelta tra Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco e le relative discipline linguistiche, culturali e letterarie. A partire dal 2° anno potrai aggiungere una 3° lingua e scegliere fra tre percorsi: linguistico, economico-comunicativo, letterario-artistico; a partire dal 3° anno potrai studiare Lingua e Cultura Russa. È disponibile anche l’insegnamento di Letterature ispanoamericane. Il ciclo di studi prevede moduli annuali di esercitazioni di lingua da 4-6 ore settimanali e, dal 2° anno, corsi con lezioni interamente tenute in lingua straniera. Puoi conseguire il diploma di laurea binazionale con l’Université Savoie Mont Blanc-Chambéry, partecipare a scambi Erasmus, all’English Presentation Project e a diversi stage e tirocini formativi; puoi fruire di corsi di specializzazione in Business English, del laboratorio di teatro in lingua TiLLiT e accedere in modo diretto al biennio specialistico in Lingue Culture Turismo.

Piano di studi

Ogni anno devi presentare il tuo piano di studi in cui indichi il percorso che hai scelto.
Di seguito, in allegato, trovi il piano dell’offerta formativa programmata sui tre anni del tuo corso: leggilo, ti aiuterà a compilare il piano/la scheda di opzione.
Nella pagina "Piani di studio/Schede di opzione" (nel menù a sinistra) trovi invece le indicazioni dettagliate per presentare il tuo percorso formativo. 

Modalità di presentazione del Piano:

  • Piano ONLINE 
    Se sei immatricolato al 1° anno 18-19 o iscritto al 2°, devi compilare il piano di studio web accedendo a “Servizi online studenti” con le credenziali d’Ateneo (info credenziali informatiche di Ateneo​)
    Il servizio di compilazione “PIANI ONLINE” è attivo: 
    dall'8 al 30 ottobre 2018 (per i corsi di laurea triennale) 
    Trovi tutti i passi da seguire e le informazioni in Home page del sito del Dipartimento
  • Piano CARTACEO
    Se sei iscritto ad anni successivi al secondo, devi compilare e presentare il piano di studi esclusivamente cartaceo (scheda di opzione) che trovi nella sezione "Schede di opzione" del tuo corso di studio: scarica quella relativa al tuo anno di corso, compilala e consegnala in Segreteria Studenti.
    Il piano deve essere presentato: entro il 30 ottobre 2018. 
    Successive modifiche possono essere presentate entro il 30.10.18 oppure nelle finestre: dal 14 al 25.01.19 e dal 25 al 29.03.19

Docente- Tutor

Nel tuo percorso formativo sei seguito da un docente-tutor che ti viene assegnato scegliendo tra i docenti e i ricercatori del corso di studio. 
Nella pagina "Referenti e tutor" (nel menù a sinistra), trovi le informazioni dettagliate e l'elenco delle assegnazioni dei tutor agli studenti.

Guida degli studenti

Ogni anno prepariamo la 'Guida degli studenti', un opuscolo facile da consultare per orientarsi tra corsi di studio e insegnamenti, i servizi e le scadenze amministrative. È rivolto a chi ha deciso di compiere gli studi universitari presso il nostro Dipartimento e anche a chi ha scelto di proseguire da noi il percorso verso la laurea magistrale.
Trovi la Guida in Segreteria Studenti oppure qui in formato digitale da scaricare e sfogliare 

 

Leggi anche la pagina dedicata al Corso sul sito dell'UPO