Test competenze in ingresso

Per studenti immatricolati al 1° anno a un Corso di Studio triennale

--------------------------------------------------------------------------------------

CHE COS’È IL TEST DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE IN INGRESSO
È una valutazione iniziale del livello della tua preparazione.

Il test è obbligatorio per legge, ma anche se non lo superassi potrai sostenere gli esami del 1° anno del Corso di Studio che hai scelto.

Il test è effettuato tramite la piattaforma del consorzio interuniversitario sistemi integrati per l'accesso -CISIA-.

La struttura del test è visionabile alla pagina  https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/struttura-della-prova-e-syllabus-2/
 

CHI LO DEVE SOSTENERE
Tutti gli studenti che si sono immatricolati al 1° anno a un Corso di Studio triennale (Lingue straniere moderne, Lettere, Filosofia e Comunicazione), salvo esoneri.

Le date proposte dal calendario CISIA  sono utili per tutti gli studenti di tutti i Corsi di Laurea, e il test può essere sostenuto in qualsiasi sede e Università disponibile nel calendario (il test ha valore a livello nazionale). Essendo da sostenere online, l’indicazione della Università che eroga il servizio non implica la necessita di recarsi nella città in cui quella ha sede.

COME ISCRIVERSI AL TEST

 le istruzioni per iscriversi sono a questo indirizzo:  https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/come-iscriversi-al-t...

RISULTATI: CHE FARE

Trovi il risultato del test nella tua area riservata test CISIA, dentro la sezione “risultati test”, immediatamente dopo aver terminato la tua prova.
Di seguito quello che puoi trovare nella sezione “risultati test:

  • l’attestato di presenza al TOLC che hai sostenuto;
  • l’andamento del TOLC con i dettagli delle risposte giuste, non date e sbagliate per sezione e argomenti;
  • l’attestato del risultato del TOLC con il riepilogo del punteggio e della tua prenotazione.

In caso di dubbi puoi anche consultare la pagina dedicata alle domande frequenti del CISIA: https://www.cisiaonline.it/faq-cisia-archivio-tolc/ 

1. Il punteggio minimo per il superamento del test è 20

2. Non viene tenuto conto dell'esito del modulo facoltativo di Lingua inglese, perché nel DISUM è previsto come obbligatorio l'English Placement Test.

Se HAI superato il test, potrai normalmente continuare la tua carriera universitaria. Dopo aver sostenuto il Test TOLC sei tenuto a trasmettere al tuo Presidente di Corso di Studi, nonché alla segreteria studenti, l'attestazione ricevuta da CISIA. 
Se NON HAI superato il test, segui le istruzioni sotto riportate per soddisfare gli OFA.

 
COME SODDISFARE GLI OFA 
 
Per gli Studenti immatricolati al primo anno 2021-2022

Se NON hai superato il test TOLC, incorri negli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno di frequenza e SEI TENUTO A SEGUIRE UN CORSO DI RIALLINEAMENTO ONLINE disponibile sulla piattaforma DIR a questo indirizzo: https://www.dir.uniupo.it/course/view.php?id=9647

Al termine del corso di riallineamento dovrai sostenere la prova di verifica finale, contenuta all’interno della stessa piattaforma DIR, entro il 31 ottobre 2022.
Al superamento della prova di verifica finale, dovrai trasmettere il risultato e la comunicazione relativa alla Segreteria Studenti e al Presidente del Corso di Studio per la verbalizzazione. 
Il corso di riallineamento la prova di verifica finale sono ripetibili.
Il corso di riallineamento non conferisceCrediti Formativi.
Se non avrai soddisfatto gli OFA entro la fine del I anno, non potrai sostenere gli esami previsti dal percorso di studi per il secondo anno o successivi.
 
COME SODDISFARE GLI OFA
 
Per gli Studenti immatricolati al primo anno 2020-2021 

Se NON hai sostenuto o superato il test TOLC, incorri negli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno di frequenza SEI TENUTO A SEGUIRE UN CORSO DI RIALLINEAMENTO ONLINE disponibile sulla piattaforma DIR a questo indirizzo: https://www.dir.uniupo.it/course/view.php?id=9647

Al termine del corso di riallineamento dovrai sostenere la prova di verifica finale, contenuta all’interno della stessa piattaforma DIR, entro il 31 ottobre 2022 (ultima data utile, eccezionalmente prorogata per le particolari condizioni sopravvenute nell’ultimo a.a.). Al superamento della prova di verifica finale, dovrai trasmettere il risultato e la comunicazione relativa alla Segreteria Studenti e al Presidente del Corso di Studio per la verbalizzazione.

Il corso di riallineamento la prova di verifica finale sono ripetibili.
Il corso di riallineamento non conferisceCrediti Formativi.

CHI È ESONERATO

Filosofia e Comunicazione (L5): è esonerato chi proviene da carriere pregresse in classe di laurea (L5), oppure chi è ammesso dal CdS a un anno di corso successivo al primo. Lo studente deve comprovare, anche attraverso autocertificazione, di avere superato il test di valutazione, ovvero di avere assolto ad eventuali OFA, presso l’Università di provenienza.
Lettere (L10): è esonerato chi proviene da carriere pregresse in classe di laurea L10, oppure chi è ammesso dal CdS a un anno di corso successivo al primo. Lo studente in corso di passaggio o di trasferimento dovrà comprovare, al momento dell’immatricolazione, anche attraverso autocertificazione, di avere superato il test di valutazione, ovvero di avere assolto ad eventuali OFA, presso l’Università di provenienza.
Lingue straniere moderne (L11): è esonerato chi proviene da carriere pregresse in classe di laurea (L-11), oppure chi è ammesso dal CdS a un anno di corso successivo al primo. Lo studente deve comprovare, anche attraverso autocertificazione, di avere superato il test di valutazione, ovvero di avere assolto ad eventuali OFA, presso l’Università di provenienza.

Ricorda. Contatta il tuo DOCENTE-TUTOR che ti seguirà negli studi e nella preparazione.