Test competenze in ingresso

Per studenti immatricolati al 1° anno nel 2019-2020 a un Corso di Studio triennale

 

CHE COS’È IL TEST DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE IN INGRESSO
È una valutazione iniziale del livello della tua preparazione. È costituito da quesiti a scelta multipla che vertono su temi di carattere linguistico-grammaticale e di comprensione del testo.
È un test obbligatorio per legge, ma anche se non lo superassi potrai sostenere gli esami del 1° anno del Corso di Studio che hai scelto.
ATTENZIONE: se non hai almeno tentato il test, non potrai iscriverti agli esami.

 

CHI LO DEVE SOSTENERE
Tutti gli studenti che si sono immatricolati al 1° anno nel 2019-2020 a un Corso di Studio triennale (Lingue straniere moderne, Lettere, Filosofia e Comunicazione), salvo esoneri.

 

QUANDO 
Devi effettuare la prova a IMMATRICOLAZIONE CONCLUSA:

  • Se studi a Vercelli: lunedì 25.11.19/martedì 26.11.19, presso il Lab. informatico A3 S. Giuseppe, piazza S. Eusebio 5 - Vercelli (scadenza iscrizioni al test: 24 novembre)
  • Se studi a Alessandria: 4.12.19, presso il Lab. informatico A3 S. Giuseppe, piazza S. Eusebio 5 - Vercelli (scadenza iscrizioni al test: 2.12)

Se ti sei immatricolato dopo il 31 ottobre 2019 o ti sei trasferito da altri Atenei o da altri Corsi di Studio, potrai sostenere il test nella 2° sessione del 25/26 novembre 2019 (se studi a Vercelli).

Nel caso in cui fossi impossibilitato a sostenere il test nelle date indicate, dovrai scrivere tempestivamente alla Commissione didattica del Corso di Laurea, motivando la ragione della tua assenza nella data stabilita, in modo da concordare la prova di recupero:

La prova è superata rispondendo correttamente ad almeno il 60% delle domande.

 

COME ISCRIVERSI AL TEST

Per sostenere la prova devi iscriverti al test  - a IMMATRICOLAZIONE CONCLUSA sul DIR:

 

RISULTATI: CHE FARE
Potrai vedere i risultati del test immediatamente al termine della prova, direttamente dalla postazione informatica. 
Se HAI superato il test, potrai normalmente continuare la tua carriera universitaria. 
Se NON HAI superato il test, o per qualche motivata ragione, comunicata e accettata dalla Commissione didattica del Corso di Studi, non lo hai sostenuto: potrai normalmente continuare la tua carriera universitaria, e incorrerai in Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno di frequenza.

 

COME SODDISFARE GLI OFA 

Se NON hai superato il test o NON lo hai effettuato, incorri negli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare entro il primo anno di frequenza e SEI TENUTO A SEGUIRE UN CORSO DI RECUPERO ONLINE.
Gli OFA si intendono soddisfatti avendo sostenuto con esito positivo il test nelle ulteriori date che saranno rese disponibili tramite il sito di dipartimento a partire dal secondo semestre.
Il corso di recupero non conferisce Crediti Formativi.
Se NON HAI superato il test neppure a seguito del corso di recupero, sei tenuto a contattare il “tutor OFA”, che, valutate le lacune specifiche, predispone un apposito percorso di recupero certificando l’assolvimento degli OFA mediante comunicazione alla Commissione Didattica e al Presidente del Corso di Studio.
Se non avrai soddisfatto gli OFA entro la fine del I anno, non potrai sostenere gli esami previsti dal percorso di studi per il secondo anno o successivi.

 

CHI È ESONERATO

Filosofia e Comunicazione (L5): è esonerato chi proviene da carriere pregresse in classe di laurea (L5), oppure chi è ammesso dal CdS a un anno di corso successivo al primo. Lo studente deve comprovare, anche attraverso autocertificazione, di avere superato
il test di valutazione, ovvero di avere assolto ad eventuali OFA, presso l’Università di provenienza.
Lettere (L10): è esonerato chi proviene da carriere pregresse in classe di laurea L10, oppure chi è ammesso dal CdS a un anno di corso successivo al primo. Lo studente in corso di passaggio o di trasferimento dovrà comprovare, al momento dell’immatricolazione,
anche attraverso autocertificazione, di avere superato il test di valutazione, ovvero di avere assolto ad eventuali OFA, presso l’Università di provenienza.
Lingue straniere moderne (L11): è esonerato chi proviene da carriere pregresse in classe di laurea (L-11), oppure chi è ammesso dal CdS a un anno di corso successivo al primo. Lo studente deve comprovare, anche attraverso autocertificazione, di avere
superato il test di valutazione, ovvero di avere assolto ad eventuali OFA, presso l’Università di provenienza.

 

Ricorda. Contatta il tuo DOCENTE-TUTOR che ti seguirà negli studi e nella preparazione.