s1) Attività didattiche elettive (ADE)

Corso Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

Sono attività didattiche, a scelta dello studente, realizzabili con lezioni ex-cathedra, seminari, corsi di aggiornamento e convegni, corsi interattivi a piccoli gruppi, attività non coordinate oppure collegate in “percorsi didattici omogenei”, fra i quali lo studente esercita la propria personale opzione, fino al conseguimento di un numero complessivo di 8 CFU.

Fra le attività elettive si inseriscono anche Internati elettivi svolti in laboratori di ricerca, in reparti clinici sia italiani che stranieri, non necessariamente a Direzione Universitaria, e in ambulatori di medici convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale. Non sono considerate fra le attività elettive quelle svolte esternamente al percorso didattico (ad es., volontariato in associazioni assistenziali, di pronto soccorso, ecc.), le quali non daranno diritto all’acquisizione di crediti.

Le ADE possono essere programmate in qualsiasi momento dell’anno e qualsiasi orario del giorno, purché non coincida con le attività didattiche curricolari (Lezioni e Tirocinio).  Le attività possono essere offerte da qualsiasi esperto dell’argomento proposto. Se il proponente non fa parte dei Docenti del Corso di Laurea, un Docente, o il Presidente o vice Presidente del Corso di Laurea controfirmerà la proposta stessa.

La verbalizzazione dell'attività sull'apposito libretto ADE, potrà essere effettuata direttamente da professore/ricercatore universitario UPO che ha organizzato l’attività.  In caso l'attività fosse organizzata da un esterno ai ruoli universitario UPO, si richiede la firma  di un apposito modulo (reperibile a questo link – ultima voce della sezione allegati) per certificare la presenza dello studente.  Lo studente dovrà poi consegnare il "certificato di presenza" insieme al libretto ADE in Segreteria Didattica a Novara (Ufficio Dott.ssa Rossini via Solaroli 17 - piano terra) o Alessandria (Ufficio dott. Paiuzzi, viale Teresa Michel 11 – secondo piano, su appuntamento) per la firma del riconoscimento dei CFU che avverrà da parte del Presidente o del Vicepresidente del Corso di Laurea.

AVVISO: Le ADE che prevedono una frequenza in un reparto possono essere frequentate dopo che si è completato il tirocinio curriculare del 3 anno.

Certificato attestazione presenza ADE
Microsoft Office - OOXML - Word Document - 53.3 KB